Chiudi
Fiscalità

Trasmissione dati sanitari – differimento termini di trasmissione e novità

08 Settembre 2021

Con Decreto del 23 luglio 2021, è stata prevista la proroga al 30 settembre 2021 dei termini di trasmissione dei dati delle spese sanitarie e veterinarie al Sistema tessera sanitaria, riferiti al primo semestre 2021.

La scadenza originaria era fissata al 31 luglio, termine che sarebbe stato comunque prorogato al 20 agosto 2021, in ragione della sospensione feriale dei termini.

La nuova scadenza, slittata al 30 settembre, riguarda tutti i soggetti (farmacie, strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, medici, ottici, etc.) tenuti all’invio dei dati.

A seguito della proroga, quindi:

Il servizio telematico per la trasmissione dei dati è comunque disponibile 24 ore su 24, quindi è possibile optare per la frequenza temporale che si ritiene più opportuna (in tempo reale, giornaliera, mensile o semestrale).

 

La presente è anche l’occasione per informare che il D.M. del 16 luglio 2021, amplia la platea delle figure professionali ricomprese nell’adempimento.

Sono tenuti all’invio dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche a partire dal 1  gennaio 2021, gli iscritti a determinati elenchi speciali ad esaurimento, istituiti con il decreto del Ministro della salute 9 agosto 2019, appartenenti alla sfera professionale di:

  1. a) tecnico sanitario di laboratorio biomedico;
  2. b) tecnico audiometrista;
  3. c) tecnico audioprotesista;
  4. d) tecnico ortopedico;
  5. e) dietista;
  6. f) tecnico di neurofisiopatologia;
  7. g) tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare;
  8. h) igienista dentale;
  9. i) fisioterapista;
  10. j) logopedista;
  11. k) podologo;
  12. l) ortottista e assistente di oftalmologia;
  13. m) terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
  14. n) tecnico della riabilitazione psichiatrica;
  15. o) terapista occupazionale;
  16. p) educatore professionale;
  17. q) tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro;
  18. r) massofisioterapisti, il cui titolo è stato conseguito ai sensi della legge n. 403/1971.

In base alle previsioni del D.M. 09.08.2019, l’iscrizione agli elenchi speciali ad esaurimento era aperta ai lavoratori dipendenti di strutture pubbliche, di strutture sanitarie e sociosanitarie private, al verificarsi delle seguenti condizioni:

La trasmissione dei dati in argomento, relativi alle spese sostenute nell’anno di imposta 2021 dovrà esser effettuata entro il 31 gennaio 2022.

Per le modalità tecniche di trasmissione dei dati occorre attendere un successivo provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate.


Condividi