Simest presenta i nuovi finanziamenti a tasso agevolato
SIMEST, la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, che sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione, ha da poco presentato nuovi finanziamenti a tasso agevolato dedicati alle Piccole Medie Imprese che sostengono investimenti all’estero.
Possono richiedere i suddetti finanziamenti, presentando la domanda a partire dal 28/11/2021 e fino al 31/12/2021, le PMI (ovvero le società che, in base al loro più recente bilancio annuale o consolidato non superino i 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro).
I finanziamenti proposti prevedono su richiesta una quota a fondo perduto nel limite del:
- 40% del finanziamento richiesto: nel caso la società abbia, da almeno sei mesi almeno una sede operativa in una regione del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna);
- 25% del finanziamento richiesto: qualora la società non abbia, almeno da sei mesi, una sede operativa nel Sud Italia.
AREE DI INTERVENTO
- Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale;
- Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema;
- Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce).
Il finanziamento verrà erogato in due tranche, sul conto corrente dedicato del Richiedente:
1° tranche (50% del finanziamento): entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.
2° tranche (50% del finanziamento): nel limite delle spese riconosciute dopo che SIMEST avrà ricevuto il rendiconto, a condizione che queste superino l’importo già erogato, e che rientrino tra le Spese ammissibili.
1) TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE PMI CON VOCAZIONE INTERNAZIONALE
SOCIETA’ CHE POSSONO RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO
Piccole medie Imprese che contestualmente soddisfino i seguenti requisiti:
- abbiano la sede legale in Italia;
- siano costituite in forma di società di capitali;
- abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi;
- abbiano un fatturato estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato.
TIPOLOGIA DI SPESE FINANZIABILI
- Spese per la Transizione Digitale – almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate
(integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali; realizzazione e/o ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale; investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali; consulenze in ambito digitale; disaster recovery e business continuity; blockchain; spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0)
- Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione – non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate
(spese per investimenti per la sostenibilità in Italia; spese per internazionalizzazione; spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento)
SPESE ESCLUSE
- spese per attività connesse all’esportazione ovvero collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione;
- spese correnti connesse con l’attività di esportazione;
- spese per immobilizzazioni immateriali e finanziarie e quelle relative ad attività proprie ( es. le spese riferite al personale del Richiedente).
IMPORTI FINANZIABILI
Minore tra euro 300.000,00 e il 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati; l’esposizione complessiva non potrà eccedere il 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
DURATA
6 anni di cui 2 anni di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata, relativi alla sola quota interessi durante il periodo di preammortamento e a capitale e interessi durante il periodo di rimborso.
TASSO
0,055%
2) PARTECIPAZIONE DELLE PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI, ANCHE IN ITALIA, E MISSIONI DI SISTEMA
SOCIETA’ CHE POSSONO RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO
Piccole medie Imprese con sede legale in Italia che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.
TIPOLOGIA DI SPESE FINANZIABILI
- Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiere/mostre – almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate
(Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiere/mostre)
- Altre spese – non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate
(Spese per area espositiva; Spese logistiche; Spese promozionali; Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiere/mostre)
Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo del 30% minimo di cui sopra non si applica.
SPESE ESCLUSE
- spese per attività connesse all’esportazione ovvero collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione;
- spese correnti connesse con l’attività di esportazione;
- spese per immobilizzazioni immateriali e finanziarie e quelle relative ad attività proprie.
IMPORTI FINANZIABILI
Minore tra euro 150.000,00 e il 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato; l’esposizione complessiva non potrà eccedere il 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
DURATA
4 anni di cui 1 anno di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata, relativi alla sola quota interessi durante il periodo di preammortamento e a capitale e interessi durante il periodo di rimborso.
TASSO
0,055%
3) SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLE PMI IN PAESI ESTERI (E-COMMERCE)
SOCIETA’ CHE POSSONO RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO
Piccole medie Imprese con sede legale in Italia che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
TIPOLOGIA DI SPESE FINANZIABILI
Spese destinate ad una delle seguenti attività:
- creazione di una nuova piattaforma propria ;
- miglioramento di una piattaforma propria già esistente;
- accesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi (i.e. market place);
per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
Nello specifico sono ricomprese le seguenti spese
- Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place
- Investimenti per la piattaforma oppure per il market place
- Spese promozionali e formazione relative al progetto
SPESE ESCLUSE
- spese per attività connesse all’esportazione ovvero collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione;
- spese correnti connesse con l’attività di esportazione;
- spese per immobilizzazioni immateriali e finanziarie e quelle relative ad attività proprie ( es. le spese riferite al personale del Richiedente).
IMPORTI FINANZIABILI
- Piattaforma propria /miglioramento: il minore tra euro 300 mila e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del Richiedente.
- Piattaforma di terzi: il minore tra euro 200 mila e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del Richiedente.
- Importo minimo pari a euro 10 mila.
DURATA
4 anni di cui 1 anno di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata, relativi alla sola quota interessi durante il periodo di preammortamento e a capitale e interessi durante il periodo di rimborso.
TASSO
0,055%