Chiudi
Lavoro

JOBS ACT: convertito in Legge il D.L. 34/2014 (Jobs Act)

28 Maggio 2014

E’ stato convertito in Legge il Decreto Legge 34 del 20 marzo 2014. Il Provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 19.05.2014, contiene alcune variazioni al Decreto Legge sulle misure di semplificazione per i datori di lavoro, tra le quali:

CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

Il numero complessivo dei rapporti a termine, non può superare il 20% dell’organico complessivo, le imprese che occupano fino a cinque dipendenti possono, comunque, sempre stipulare un contratto a tempo determinato, al superamento del quale dovrà essere pagata una sanzione amministrativa pari al 20% o al 50% della retribuzione per ciascun mese di durata del rapporto.

Solo in caso di interruzione del rapporto di lavoro, si devono mantenere i “termini di stacco”, dieci o venti giorni a seconda della durata del contratto iniziale.

La disciplina transitoria prevede che, per i datori di lavoro che alla data di entrata in vigore del Decreto Legge occupino lavoratori a termine oltre tale soglia, l’obbligo di adeguamento al tetto legale del 20% scatterà a decorrere dal 2015, sempre che la contrattazione collettiva o aziendale non fissi un limite di percentuale più favorevole.

CONTRATTO DI APPRENDISTATO

DURC


Condividi