Chiudi
Economia

Contributi pubblici alle Pmi per investire sul digitale

07 Marzo 2014

Il decreto legge “Destinazione Italia”, convertito nella Legge 21 febbraio 2014, n. 9, ha introdotto un sistema che attribuisce contributi a fondo perduto tramite voucher del valore fino a 10 mila euro alle Pmi, per l’acquisto di software, hardware o servizi che consentono il miglioramento dell’efficienza aziendale e la modernizzazione  dell’organizzazione del lavoro, lo sviluppo di soluzioni e-commerce, la connettività a banda larga e ultra larga.

L’incentivo è rivolto anche a quelle realtà che necessitano un collegamento alla rete Internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l’accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o impossibili da realizzare.

I voucher potranno finanziare anche la formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Tale contributo è erogabile a fronte di una richiesta con esplicita indicazione dell’utilizzo dei voucher.
Un successivo decreto del Ministero dello sviluppo economico, da emanare entro 30 giorni dall’entrata in vigore della Legge, stabilirà lo schema standard di bando e le modalità di erogazione dei contributi sopra citati.

[scarica il documento completo]


Condividi