CHIARITE LE REGOLE DELLE POLIZZE AZIENDALI OBBLIGATORIE CONTRO EVENTI CATASTROFALI
Il 27.02.2025 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo con le modalità operative per l’applicazione dell’obbligo di copertura assicurativa contro eventi catastrofali introdotto dalla L. 213/2023. Il Decreto Milleproroghe ha rinviato il termine al 31.03.2025 per i conseguenti adempimenti per la maggior parte delle imprese.
Il decreto appena pubblicato definisce gli aspetti operativi, le caratteristiche delle polizze e le condizioni che i contratti assicurativi devono rispettare, lasciando alle imprese un termine di 30 giorni per adeguarsi alle nuove regole.
Tra le novità più rilevanti, il decreto include la definizione degli eventi catastrofali da assicurare, descrivendoli come fenomeni naturali importanti quali sismi, frane e inondazioni.
Sul piano economico, il decreto specifica che i premi assicurativi verranno determinati in proporzione al rischio dell’area geografica in cui sono ubicati gli immobili e alle caratteristiche di vulnerabilità di questi ultimi. Si tiene, inoltre, conto delle misure di prevenzione adottate dalle imprese per mitigare i rischi, premiando comportamenti virtuosi con una riduzione proporzionale dei costi assicurativi.
Come già indicato nella nostra precedente circolare sull’argomento, l’obbligo di stipula riguarda, nello specifico le imprese con sede legale in Italia e quelle aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, che siano tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese.