Ai sensi dell’art 13 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, “Studio Associato Maulini Sacchi – Dottori Commercialisti Revisori Contabili” in qualità di Titolare del Trattamento, vi informa in merito al trattamento dei Vostri dati personali.
Natura dei dati trattati e dati personali ed identificativi
S’intende per dato personale “qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile (interessato), anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale”.
Sono da considerarsi dati identificativi “i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato” (quali a titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo, numero di telefono, ecc…).
Cookies
I cookies sono dei file di testo alfanumerici che vengono registrati sul terminale (fisso o mobile) di un utente a seguito della visita di un sito internet. I file vengono successivamente recuperati ed utilizzati dal fornitore del servizio informatico nel caso in cui l’utente effettui visite al medesimo sito.
I cookies si distinguono per il tempo della loro permanenza nel terminale (pc, tablet, smartphone) e per la capacità di terze parti di leggere quelli registrati nel terminale dell’utente.
Il tempo di permanenza dei cookie consente di distinguerli in:
a) Cookies di sessione: quelli che, di fatto, si cancellano automaticamente ogniqualvolta venga chiusa la sessione di un browser. Essi non sono in grado di generare ed acquisire dati personali né viene effettuato alcun tracciamento degli utenti. Vengono utilizzati, di norma, in fase di autenticazione, autorizzazione e navigazione nei servizi ai quali si accede.
b) Cookies permanenti: sono cookie che restano sul terminale dell’utente per un periodo di tempo più lungo, ovvero, fino alla loro scadenza. Si tratta di cookie che consentono di generare una profilazione dell’utente.
Esistono, tuttavia, altre tipologie di cookie che si distinguono in base a chi li ha creati. In virtù di ciò, i cookie sono di “prime parti” quando sono leggibili al dominio di chi li ha creati; sono di “terze parti” quando vengono creati da domini esterni al sito. Questi ultimi consentono di creare statistiche di utilizzo del sito o della piattaforma per ciascun utente. I dati generati vengono conservati presso il soggetto terzo.
Per maggiori informazioni sui cookie e le loro funzioni generali, è possibile visitare il sito web di seguito indicato: allaboutcookies.org
Finalità dei cookies
I cookies possono essere utilizzati per diverse finalità in quanto, come detto poc’anzi, hanno caratteristiche differenti. Inoltre possono essere utilizzati sia dal titolare del sito che l’utente sta visitando che da terze parti. In ogni caso, l’utente ha sempre la possibilità di modificare le impostazioni relative alla privacy e, quindi, di impedire l’attivazione dei cookies (per farlo è sufficiente accedere alle impostazioni del browser).
Cookies utilizzati
Il sito internet www.maulinisacchi.it utilizza cookie tecnici. Si tratta di cookie che hanno come unica finalità quella di migliorare la navigazione. Per questa tipologia di cookie, non è necessaria alcun consenso preventivo, fermo restando l’obbligo di fornire all’utente adeguata ed idonea informativa ex art. 13 D. Lgs 196/2003.
Tra i cookie tecnici che vengono utilizzati dal sito vi sono quelli di tipo “analytics” i quali, tuttavia, sono utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero di utenti e su come questi visitano il sito stesso.
Di seguito sono forniti i nomi dei terzi che gestiscono i cookies analytics. Si fornisce, altresì, il link che riconduce alla pagina presso cui è possibile ricevere informazioni ed esprimere il consenso nonché il link della pagina ove poterli disattivare.
Finalità dei cookies
I cookies possono essere utilizzati per diverse finalità in quanto, come detto poc’anzi, hanno caratteristiche differenti. Inoltre possono essere utilizzati sia dal titolare del sito che l’utente sta visitando che da terze parti. In ogni caso, l’utente ha sempre la possibilità di modificare le impostazioni relative alla privacy e, quindi, di impedire l’attivazione dei cookies (per farlo è sufficiente accedere alle impostazioni del browser).
Cookies utilizzati
Il sito internet www.maulinisacchi.it utilizza cookie tecnici. Si tratta di cookie che hanno come unica finalità quella di migliorare la navigazione. Per questa tipologia di cookie, non è necessaria alcun consenso preventivo, fermo restando l’obbligo di fornire all’utente adeguata ed idonea informativa ex art. 13 D. Lgs 196/2003.
Tra i cookie tecnici che vengono utilizzati dal sito vi sono quelli di tipo “analytics” i quali, tuttavia, sono utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero di utenti e su come questi visitano il sito stesso.
Di seguito sono forniti i nomi dei terzi che gestiscono i cookies analytics. Si fornisce, altresì, il link che riconduce alla pagina presso cui è possibile ricevere informazioni ed esprimere il consenso nonché il link della pagina ove poterli disattivare.
Google Analytics
Privacy policy: www.google.com/policies/privacy
Cookie: developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage
Disattivazione: tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
Cookie di terze parti con funzioni di profilazione e remarketing
I cookie di profilazione servono per assegnare un valore probabilistico di appartenenza a cluster socio-demografici al fine di fornire al gestore del sito i dati relativi alla composizione della propria audience e, attraverso lo strumento di remarketing, consente di mostrare annunci pubblicitari agli utenti che hanno già visitato il sito web o utilizzato l’app mobile. Ad esempio, quando gli utenti lasciano un sito web senza fare acquisti, grazie al remarketing ci si può mettere nuovamente in contatto con loro, mostrando annunci pertinenti mentre navigano sul Web, utilizzano app mobili o eseguono ricerche su Google: www.google.it/policies/privacy
Cookies di terze parti
Di seguito sono elencati i cookie di terze parti e, per ciascuno di essi, il link alla pagina in cui l’utente potrà ricevere le informazioni sul trattamento dei dati ed esprimere il relativo consenso. Per questi cookie Lei potrà esprimere il Suo consenso anche proseguendo la navigazione o chiudendo questa finestra:
Nota bene
Per qualsiasi ulteriore informazione relativa alla disciplina dei cookie, si rimanda non solo al D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), ma anche al provvedimento del Garante della Privacy dell’8 maggio 2014 rubricato come “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (pubblicato in Gazzetta Ufficiale nr. 126 del 3 giugno 2014).
Titolare del trattamento dei Dati Personali
Studio Associato Maulini Sacchi – Dottori Commercialisti Revisori Contabili.
Tipologia di dati trattatati
La Società è titolare del trattamento dei dati personali comunicati dall’Utente allo scrivente e comprendono:
• Cognome e nome, Codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo mail, numero di telefono/cellulare ed altri numeri di identificazione personale;
• Attività economiche, commerciali, finanziarie e assicurative: vengono trattati tutti i dati necessari all’espletamento degli incarichi forniti, nonché i dati personali dei soci, dipendenti e collaboratori;
• Adesioni a partiti o organizzazioni a carattere politico;
• Beni, proprietà, possesso;
• Dati relativi al patrimonio immobiliare;
• Dati relativi alla famiglia o a situazioni personali;
• Coordinate bancarie;
• Dati dei visitatori del sito web: www.maulinisacchi.it
Finalità del trattamento
Il trattamento dei Dati è effettuato dalla Società nello svolgimento delle sue attività. In particolare, i Dati forniti dagli Interessati saranno oggetto di trattamento, con strumenti informatici e non, per le seguenti finalità:
a) Adempimenti a obblighi contrattuali di cui l’interessato è parte;
b) Assolvimento a obblighi normativi, disposizioni fiscali e tributarie derivanti dallo svolgimento dell’attività d’impresa e a obblighi connessi ad attività amministrativo contabili nonché disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge.
• Il criterio di liceità per il quale si rende possibile il trattamento è indicato agli artt. 6.1a), 6.1b), 6.1c) del Regolamento.
• Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: Norma dell’Unione
Il conferimento dei dati per i seguenti fini è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento dei dati stessi e il rifiuto a fornirli comporterebbero l’impossibilità per la società di eseguire e/o stipulare il contratto ed erogare le prestazioni richieste dallo stesso.
I dati trattati sono raccolti presso l’interessato (documentazione direttamente fornita dal cliente) ma possono provenire anche da enti esterni (a titolo esemplificativo: enti pubblici, agenzia delle entrate).
Modalità del trattamento
I Dati saranno trattati dalla Società con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di liceità, correttezza, pertinenza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell’Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.
Conservazione dei dati
I Dati forniti dall’Interessato saranno conservati per il periodo previsto dalle normative fiscali e civilistiche corrispondente a 10 anni dal termine del rapporto professionale.
Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati
I Dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato, adeguatamente istruito e formato, dal Titolare nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione di quest’ultimo quali responsabili del trattamento.
In caso di comunicazione a terzi i destinatari potranno essere:
Categorie:
• Altre Amministrazioni pubbliche;
• Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura;
• Enti previdenziali e assistenziali.
Destinatari:
• Ministero Economia e Finanze;
• I.N.P.S.
• I.N.A.I.L.
Più in generale, nello svolgimento delle proprie attività ordinarie aziendali i Dati potranno essere comunicati a enti e amministrazioni pubbliche, nonché a soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni, autorità giudiziarie italiane e straniere e altre pubbliche autorità, per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali, o per l’espletamento delle obbligazioni assunte e scaturenti dalla relazione contrattuale, compreso per esigenza di difesa in giudizio. I dati di contatto potrebbero essere comunicati per esigenze del tutto occasionali a clienti e/o fornitori del Titolare, ad esempio qualora debbano collaborare con tali soggetti ai fini della prestazione dei servizi.
Diritti degli interessati
L’Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21), ivi inclusi:
• ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
• aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
• chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
• opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
• proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
• ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
Per esercitare tali diritti l’Interessato può contattare il Titolare del trattamento inviando una comunicazione a: info@maulinisacchi.it o contattando la sede legale al numero +39 0322 846367.
Il Titolare del trattamento dei Dati personali”, ai sensi dell’ articolo 4 del Regolamento Ue 2016/679 è “Studio Associato Maulini Sacchi – Dottori Commercialisti Revisori Contabili” con sede legale in Via Eugenio Montale, 26 – 28021 Borgomanero (NO) (recapito telefonico +39 0322 846367; recapito email: info@maulinisacchi.it).
Modifiche all’Informativa sulla Privacy
Al titolare del trattamento dei dati è riconosciuto il diritto a modificare/aggiornare/rimuovere/aggiungere una o più parti della presente informativa sulla privacy in modo discrezionale ed ogniqualvolta ne ravvisi la necessità. Sarà cura dell’interessato verificare con cadenza periodica se siano intervenute modifiche.