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Area gestione del personale

Lo Studio Maulini Sacchi si occupa di consulenza giuslavoristica e dell’elaborazione delle paghe e dei contributi per le aziende clienti, fornendo assistenza qualificata rispetto ad ogni settore mercelogico di appartenenza degli stessi.

I professionisti del settore affrontano con perizia l’applicazione e la gestione di ogni contratto collettivo nazionale applicato e sono in grado di fornire servizi personalizzati che mirano a semplificare ed ottimizzare la gestione del personale, a ridurre i costi e ad attuare strategie innovative utili a rendere le aziende in grado di offrire proposte uniche di valore.

La nostra priorità è garantire un servizio sicuro e privo di rischi, mettendo a disposizione della tua azienda la nostra competenza, trasparenza e continuità.

I nostri professionisti altamente qualificati e specializzati nell’affrontare anche le complessità, sono in grado di offrirti soluzioni innovative e tempestive, flessibilità e valutazioni professionali finalizzate ad una idonea gestione delle risorse umane, nel rispetto delle norme di legge, dei contratti nazionali e di secondo livello il tutto nel rispetto, naturalmente, delle aziende clienti e delle loro esigenze intrattenendo, quando il caso lo richiede, rapporti con enti quali INPS,INAIL, Ispettorato del lavoro ed organizzazioni sindacali.

Oltre all’ordinaria gestione degli adempimenti mensili di paghe e contributi e di quelli annuali connessi, ci occupiamo di:

  • Contrattualistica lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi (tipica ed atipica)
  • Introduzione in azienda di piani di stabilizzazione, incentivazione e fidelizzazione, tramite welfare aziendale e clausole atipiche contrattuali
  • Gestione licenziamenti
  • Consulenza tecnica di parte nel momento di vertenze sindacali
  • Gestione apprendisti tramite la predisposizione dei libretti, utili alla formazione interna
  • Analisi costo del personale prospettico tramite la predisposizione di budget preventivi e successiva analisi periodica di consuntivi e scostamenti
  • Stesura di regolamenti aziendali comprensivi di codice etico e disciplinare
  • Analisi candidati da inserire in organico al fine della valutazione di agevolazioni e sgravi con predisposizione del costo annuale prospettico, utile ad assunzioni consapevoli e ragionate oltre ad una valutazione della sostenibilità del costo a bilancio

Il continuo studio della normativa ci consente di offrire servizi all’avanguardia, sempre al passo con i tempi.

La sinergia tra commercialista e consulente del lavoro, inoltre, consente una gestione attenta e, soprattutto, completa delle aziende clienti: il costo del personale è spesso una voce di bilancio che ha molta incidenza.

Il valore aggiunto sono sicuramente i servizi studiati ad hoc. Ogni azienda è infatti unica, ed unico deve essere il servizio offerto.

Il servizio di gestione del personale affidato in outsourcing trasforma i costi fissi interni in costi variabili (e probabilmente inferiori) dando inoltre maggiori garanzie sulla continuità dell’apporto professionale.

Offriamo una consulenza aperta alle esigenze delle imprese per consentirvi di affrontare le problematiche interne ed esterne inerenti alla gestione delle buste paga e dei documenti correlati. A titolo esemplificativo i servizi offerti rispecchiano il seguente elenco:

• Elaborazione e stampa Libro Unico del Lavoro
• Riepiloghi per la contabilità
• Elaborazione e trasmissione telematica Uniemens Inps
• Elaborazione e stampa mod. F24
• Gestione e trasmissione Cassa Edile
• Situazione ferie/permessi
• Distinta versamenti (fondi, sindacati…)

Offriamo una consulenza aperta alle esigenze delle imprese per consentirvi di affrontare le problematiche interne ed esterne inerenti alla gestione delle buste paga e dei documenti correlati. A titolo esemplificativo i servizi offerti rispecchiano il seguente elenco:

• Predisposizione stampe per studi di settore e Irap
• Predisposizione stampe ratei/tfr di fine anno
• Predisposizione modello CU
• Elaborazione, invio telematico e stampa modello 770
• Elaborazione, invio telematico e stampa autoliquidazione Inail

Sarà cura dello Studio mantenere i rapporti con gli enti di competenza, in quanto le comunicazioni possono essere effettuate esclusivamente attraverso procedure telematiche. In particolare, le procedure maggiormente utilizzate, hanno come interlocutori i seguenti enti:

Inail

• Apertuta/chiusura attività
• Variazione dati
• Denuncia di infortunio
• Richiesta Durc

Inps

• Iscrizione/cessazione azienda
• Variazione dati
• Gestione note di rettifica
• Richiesta benefici contributivi

Centro per l’Impiego

• Assunzioni
• Cessazioni
• Trasformazioni e variazioni
• Gestione tirocini

Un valore aggiunto per la tua impresa con gli strumenti per ottimizzarlo:

Preventivi

Il preventivo è un’analisi a priori, che si pone l’obiettivo di individuare quelli che saranno i costi di un dato periodo, così da prevedere in che quantità gli stessi influenzeranno il conto economico dell’azienda.

Consuntivi

Una volta fatta la previsione dei costi, il secondo passaggio prende in considerazione l’accertamento dei costi effettivamente sostenuti nel periodo in analisi, comparandoli con il preventivo precedentemente effettuato.

Analisi scostamenti

Lo scopo è quello di individuare i motivi che hanno condotto allo scostamento dei costi dal preventivo iniziale al consuntivo finale.
Tali passaggi consento all’azienda, tramite il sostegno del consulente, di poter valutare gli interventi da operare e/o le linee da seguire.

 

La costituzione, la gestione e la cessazione sono momenti decisivi che necessitano di una cura particolare. Sarà nostra cura dare un’assistenza adeguata e tempestiva per affiancare le aziende nel percorso della gestione del proprio personale:

• Assunzioni ed analisi delle possibili agevolazioni
• Variazioni
• Proroghe
• Trasformazioni
• Cessazioni

Con questi strumenti innovativi le aziende hanno la possibilità di rendere agevole la comunicazione delle presenze all’ufficio paghe, velocizzando anche la procedura di elaborazione delle buste paga.

I nostri consulenti ti seguiranno in ogni fase del rapporto di lavoro domestico aiutandoti dapprima a stabilire il giusto inquadramento e la paga oraria o mensile, poi provvedendo all’iscrizione del rapporto di lavoro domestico presso gli uffici competenti ed infine alla stesura della lettera di assunzione.

Mensilmente, durante il rapporto di lavoro, verrà elaborato il cedolino e trimestralmente il bollettino MAV per il corretto versamento dei contributi previdenziali.

 

Lo Studio ha attuato questo progetto pensando ai benefici che ne sarebbero derivati per le aziende, infatti con il sistema del welfare l’azienda ha la possibilità di ottenere vantaggi a livello di immagine, economico-fiscale e di fidelizzazione dei dipendenti.

I servizi erogati in welfare ai dipendenti sono esenti da contribuzione, tassazione ed interamente deducibili.

Intraprendere questo percorso innovativo, per le aziende, è reso agevole dal fatto che lo Studio si avvale della collaborazione di TeamSystem Service srl, che fornisce una piattaforma facilmente consultabile on-line, utile alla gestione ed utilizzazione del welfare.

I nostri consulenti si offrono di analizzare l’organico e la struttura delle aziende al fine di valutare la possibilità di formare internamente gli apprendisti.

Nel caso in cui l’azienda risulti idonea, lo Studio predisporrà il libretto formativo, obbligatorio per legge, fornendo le indicazioni, l’assistenza e gli strumenti per una corretta formazione.

 

Dopo un attento esame relativo agli aspetti da regolamentare, nel rispetto del contratto collettivo nazionale applicato, verrà redatto un Regolamento Aziendale personalizzato secondo le esigenze e le richieste di ogni azienda.

Una componente fondamentale del Regolamento Aziendale è il Codice Etico, ovvero un complesso di norme etiche e sociali al quale il personale (intendendo con tale termine l’insieme delle persone che lavorano con la Società o per essa) si deve attenere.

Una volta individuati gli impegni e le responsabilità etiche assunti da quanti collaborano con la società nei confronti di terzi, i nostri consulenti stileranno il Codice che completerà ed arricchirà le norme contenute nel Regolamento Aziendale.

Durante l’affiancamento nella gestione dei rapporti di lavoro, si opererà proteggendo i dati sensibili, tramite consegna e firma di appositi moduli e metodi di archiviazione telematica sicura.

Lo Studio invia tramite e-mail un’informativa contenente le principali novità che riguardano il mondo del lavoro in tutto il suo complesso: agevolazioni, giurisprudenza, aggiornamenti contrattuali, circolari enti e molto altro.

Nell’apposita sezione News lavoro è possibile consultare l’archivio delle informative inviate in modo da avere sempre a disposizione le informazioni necessarie.