Chiudi
Lavoro

SCONTO INAIL

24 Ottobre 2014

Il Presidente Inail, con determina n.286 del 26 settembre, ha proposto di innovare il testo dell’art.24, D.M. 12 dicembre 2000, come successivamente modificato dal D.M. 3 dicembre 2010, modificando i tassi medi di tariffa per prevenzione infortuni e igiene sul lavoro dopo i primi due anni di attività.
Infatti è data la possibilità, alle aziende che ne facciano richiesta e che svolgano l’attività da almeno due anni e abbiano effettuato interventi di miglioramento delle condizioni di igiene sicurezza nei luoghi di lavoro, rispetto a quelle minime previste dal D.Lgs. n.81/08, di ottenere dall’Inail una riduzione del tasso di premio applicato. La riduzione, se riconosciuta, sarà applicata dall’azienda in sede di regolazione del premio 2015 (febbraio 2016).
La riduzione è applicata in misura fissa ed è collegata al numero di lavoratori presenti in azienda con le seguenti nuove ridotte percentuali:

Lavoratori – anno                    Riduzione
Fino a 10                                          28%
Da 11 a 50                                        18%
Da 51 a 200                                     10%
Oltre 200                                            5%

I requisiti per l’accesso al beneficio.
L’azienda, per poter accedere al beneficio, deve essere:
• in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro;
• in possesso della regolarità contributiva e assicurativa.
Inoltre, per fruire della riduzione, è necessario che, al momento della concessione del beneficio, i datori di lavoro siano in possesso dei seguenti requisiti:
• applicazione integrale della parte economica e normativa degli accordi e dei contratti collettivi nazionali e regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, nonché degli altri obblighi di legge;
• inesistenza, a carico del datore di lavoro o del dirigente responsabile, di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alla commissione delle violazioni, in materia di tutela delle condizioni di lavoro.

L’azienda dovrà presentare la domanda telematica di riduzione attraverso il nuovo modello OT24/2015 entro il 28 febbraio 2015 ed è necessario che abbia effettuato, nel 2014, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni.

 


Condividi